Guide Skin care

Routine per la pelle secca del viso

pelle secca

Routine per la pelle secca del viso

Routine pelle secca

La naturale funzione della nostra pelle è quella di difenderci dalle aggressioni esterne, dagli agenti patogeni e da sostanze nocive. Per farlo però ha bisogno di essere sempre in condizioni ottimali e in salute, in maniera tale che possa svolgere la sua funzione protettiva al meglio.

La pelle secca è una pelle che, a causa di molteplici fattori scatenanti, abbassa le sue difese dalle aggressioni esterne e non riesce più a trattenere l’acqua come dovrebbe, apparendo secca e tesa.

La pelle secca è una condizione che colpisce numerose persone e che va trattata con i giusti prodotti e le dovute accortezze.

Tabella dei Contenuti

Come riconoscere la pelle secca

Partiamo prima di tutto dal riconoscere questa particolare condizione della cute.

La pelle è composta per il 95% da una quota lipidica, ovvero grassi che la proteggono e fungono da barriera impedendo che venga esposta ad agenti esterne sostanze nocive. Il restante 5% è formato da molecole d’acqua che hanno la funzione di mantenerla ben idratata. Quando nella pelle vi è una carenza di lipidi o di acqua, allora si può parlare di pelle secca, poco idratata, che presenta rossori e che risulta spenta e poco elastica. Spesso questa condizione si accompagna anche a prurito e si ha sempre la sensazione di avere la pelle che tira. Se il livello di disidratazione è molto alto può essere anche desquamata, ruvida e pruriginosa.

 

Quali sono le cause della pelle secca

Abitudini sbagliate e alimentazione

Le cause della pelle secca possono essere molteplici. Di base spesso ci possono essere abitudini sbagliate, come il bere poca acqua o l’abitudine a fumare.
La cattiva alimentazione, con poca frutta e verdura, sicuramente gioca un ruolo importante nelle cause determinanti della pelle secca, e il consumo eccessivo di sale andrebbe limitato. Il sale infatti ha la tendenza, se consumato in dosi eccessive, di richiamare l’acqua dalle cellule superficiali, favorendo la loro disidratazione.

Genetica

Come per tantissime altre nostre caratteristiche fisiche, anche la pelle secca può essere un fattore che ereditiamo geneticamente. Nonostante tutti i nostri sforzi, infatti, la condizione di pelle secca tende a ricomparire ciclicamente. Ma non disperiamo, anche una pelle tendenzialmente secca può migliorare se si utilizzano i giusti accorgimenti e i cosmetici adatti a trattare e migliorare questa condizione della cute.

Cosmetici sbagliati

I cosmetici possono essere nostri validissimi alleati per mantenere la pelle in condizioni ottimali, ma se scegliamo i cosmetici sbagliati questi possono provocare maggiore secchezza e peggiorare la nostra situazione.
Se si utilizzano cosmetici scadenti, aggressivi o creme poco idratanti, la pelle perde la sua naturale idratazione e morbidezza e con il passare del tempo diventa sempre più secca e disidratata.

Carenze Vitaminiche

La carenza di alcune vitamine, soprattutto la Vitamina A, può portare ad avere una cute secca e disidratata. E’ importante garantire all’organismo un buon apporto di vitamine per mantenere la pelle e il nostro corpo in salute

Patologie

Alcune condizioni possono alterare il delicato equilibrio della cute. Alcune patologie possono rendere la pelle secca, tra le principali possiamo citare malattie come psoriasi, allergie, ittiosi ed eczema atopico, oppure altre più complesse, tra cui ipotiroidismo, morbo di Hashimoto, insufficienza renale, diabete e cirrosi epatica.

Ormoni

Tutti noi siamo sottoposti nel corso della nostra vita a squilibri ormonali, che portano a modifiche e scompensi nelle ghiandole sudoripare e sebacee, andando ad alterare la produzione di sebo e sudore della pelle. Inoltre, con l’avanzare dell’età, soprattutto nelle donne quando si entra in menopausa, vi è un calo di ormoni estrogeni che inevitabilmente porta all’assottigliamento, al rilassamento e alla secchezza cutanea anche in soggetti che prima non ne erano affetti.

Clima

La pelle secca spesso è una condizione comune in persone che vivono in luoghi con clima secco e poco umido.
Il clima poco umido, temperature rigide e utilizzo eccessivo del riscaldamento possono portare ad una perdita di idratazione della cute, ragion per cui sarete maggiormente portati a soffrire di pelle secca se vi trovate in queste situazioni.
Ma non disperate. Abbiamo comunque l’opportunità di porre rimedio a questa situazione utilizzando i cosmetici giusti e in quest’ottica abbiamo studiato una routine adatta a risolvere questa tipologia di pelle..
Vediamola insieme

blog_07
The best clean beauty gifts for self-love

Routine per pelle secca

Detersione

Chi soffre di pelle secca deve optare per una detersione accurata ma non aggressiva e che utilizzi prodotti che garantiscano un giusto apporto di idratazione. Noi consigliamo la doppia detersione soprattutto la sera prima di andare a dormire.

La doppia detersione consta di 2 step; un detergente oleoso e uno schiumogeno. Questa detersione risulta molto delicata sulla pelle e, soprattutto nel caso della pelle secca, pulisce il viso con una buona dose di lipidi dei quali la cute è carente.

Utilizzate come primo step un detergente oleoso, lo massaggiate sul viso a mani asciutte e viso asciutto fino a rimuovere tutte le tracce e impurità della giornata. Come 2 step della detersione applicate 2 push di mousse per togliere tutti i residui e la sporcizia che l’olio ha tirato fuori.

Tonico e/o mist

Dopo la detersione il prossimo step è quello del tonico, che va a ripristinare il corretto ph della pelle, ma non solo. Dovrete scegliere un tonico (o una mist) che abbia degli attivi idratanti ma soprattutto lenitivi, che siano in grado di dare sollievo e di calmare quell’effetto di pelle che tira.

Potete anche optare per un Tonico/Mist da poter portare eventualmente in borsa a lavoro o in palestra e poter utilizzare all’occorrenza, quando sentiamo che la pelle ha bisogno di maggiore idratazione, anche sopra il nostro usuale make up.
Siero (o attivo)

Dopo l’applicazione del tonico arriva il momento di applicare il siero. Il siero ha una consistenza più leggera rispetto ad una crema e si assorbe più facilmente e in caso di pelle secca ci permette di stratificare e andare a compensare subito la quota di idratazione che manca alla cute.
Prediligiamo dei sieri che contengano degli attivi antiossidanti, lenitivi e altamente idratanti.

Crema

Dopo l’applicazione del siero dobbiamo applicare una crema che sia un pochino più consistente e che abbia una quota oleosa un pochino più alta, in maniera tale da andare a sopperire quella che la pelle fa fatica a produrre.
Scegliamo una crema che al suo interno abbia dei burri nutrienti, degli attivi idratanti e lenitivi, che siano in grado di ridurre tutta la sensibilizzazione e la secchezza che si è venuta a creare.

Protezione solare

Ricordiamo inoltre che rimane di fondamentale importanza l’utilizzo della protezione solare anche in caso di pelle sensibile. La pelle va sempre protetta dall’azione dei raggi solari non solo al mare ma anche in città, per cui mettiamoci la buona abitudine di applicare la crema o il fluido solare ogni giorno al mattino prima di uscire ad affrontare la nostra giornata.

Prodotti consigliati

Abbiamo pensato per voi una routine con i prodotti Ashi da poter integrare ai vostri prodotti, con dei sieri, o attivi, che vi aiuteranno nella risoluzione di questo fastidioso problema. Partiamo dalla detersione. Il nostro Cleansy Oil Wash è un olio/burro struccante dall’altissimo potere restitutivo. Deterge in profondità e rimuove tutti i residui della giornata, compreso il make-up tradizionale e quello waterproof, in maniera delicata e per nulla aggressiva.

Gli oli presenti nella formulazione sono stati appositamente studiati per detergere anche le pelli più secche e problematiche.
Il nostro Cleansy Oil Wash si deve massaggiare sul viso asciutto fino a rimuovere tutto il make-up e le impurità. Per rimuovere i residui oleosi utilizziamo la nostra mousse Softy. Come dice anche il nome si tratta di una sofficissima e delicatissima mousse che al suo interno contiene attivi idratanti ed emollienti che la rendono l’ideale per tutte le tipologie di pelli, anche quelle sensibili.

A seguire, dopo l’applicazione del tonico, vi consigliamo di utilizzare l’attivo Hyaluronic acid della linea Skinbooster , a base di Acido Ialuronico, per aumentare l’idratazione sulla cute.
Se vogliamo andare ad agire e a potenziare il trattamento utilizziamo anche l’attivo Pycnogenol®, a base di Picnogenolo, soprattutto nel caso in cui notiate che la pelle ha perso anche di elasticità cutanea e risulta essere un pochino arrossata.

Il Picnogenolo ha infatti potentissima azione antiossidante e agisce inibendo gli stati infiammatori della cute. Inoltre, interviene anche nei rilassamenti cutanei perché ha la capacità di regolarizzare la produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina contribuendo ad una maggiore tonicità della pelle.

 

Softy – Make-Up Remover Foam | Ashi Organic Cosmetics
Mouse Softy della linea Cleansing
Cleansy – Oil Wash | Ashi Organic Cosmetics
Oil Wash Cleansy della linea Cleansing

 

Tips

La notte, soprattutto nei mesi più freddi, si può applicare un olio puro formulato per l’utilizzo direttamente sul viso, in maniera tale da aumentare ulteriormente il grado di idratazione cutanea. Ma attenzione, al contrario di quello che comunemente si dice, l’olio non è in grado di idratare la cute, non contiene acqua; quindi, va applicato dopo i prodotti idratanti.
L’applicazione dell’olio quindi si pone come ultimo step della beauty routine, dopo sieri e crema. In questo modo l’olio lavora per occlusione, costringendo la cute a far penetrare meglio le sostanze che abbiamo applicato precedentemente.

Leave your thought here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marchi:
ALL

About us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur cing elit. Suspe ndisse suscipit sagittis leo sit met condimentum estibulum issim Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur cing elit.