Beauty routine per pelli grasse
22 Marzo 2021 2022-11-09 18:10Beauty routine per pelli grasse
Beauty routine per pelli grasse
Di solito quando ci si riferisce alla pelle grassa si associa questo disturbo agli adolescenti, ma non sempre è così. Molte persone tra i 25 e i 35 anni soffrono di questo disturbo. Di seguito vi daremo i nostri consigli per affrontare al meglio la problematica e per utilizzare i giusti necessari per la cura questa tipologia di pelle.
Tabella dei Contenuti
Definizione di pelle grassa
La pelle grassa spesso è caratterizzata dalla presenza di fastidiosi brufoli, punti neri, pori dilatati e pelle lucida e untuosa. Come dicevamo prima questa condizione di solito è tipica della fascia di età adolescenziale ma anche una parte della popolazione adulta ne soffre. È una problematica talmente sentita che viene considerato un vero e proprio insulto alla bellezza. In questo caso specifico la pelle grassa è frutto di una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano nel profondo del derma.
Caratteristiche
Ad una prima analisi la pelle grassa appare lucida e oleosa, presenta un colorito spento e opaco. Potrebbe a volte apparire disidratata e ruvida al tatto. È la conseguenza della presenza eccessiva del film idrolipidico che in questa situazione è più spesso e ceroso, così tanto da ostacolare la traspirazione della cute e favorire infiammazioni e cattivi odori.
A tutto ciò si aggiungono i pori dilatati e le cicatrici lasciate dall’acne. Inoltre, spesso la cute grassa è più soggetta ad arrossamenti rispetto ad una pelle normale e sana.
Possiamo capire perché chi soffre di questo problema lo viva come un affronto alla salute e alla bellezza e voglia fare di tutto per risolverlo. Anche perché la pelle grassa può portare più facilmente a scompensi come forfora, dermatite seborroica, alopecia androgenetica.
Diverse tipologie
Il termine pelle grassa è un termine però piuttosto generico, perché troviamo diverse tipologie di pelle grassa con diverse caratteristiche.
Pelle mista:
La pelle mista si presenta oleosa e con eccesso di sebo solo nella classica zona T, fronte, naso e mento. Nelle altre zone non è raro che si abbia la tendenza ad avere una pelle secca. Nelle zone interessate da una produzione eccessiva del sebo si notano punti neri e pori dilatati. Per la cura di questa tipologia di pelle vi consigliamo di optare sempre per la doppia detersione serale, con il nostro olio struccante Cleansy e la mousse Softy. A seguire uno dei nostri attivi, il Salycilic Acid 2%, a base di acido salicilico se avete delle zone interessate da punti neri ed eccessiva produzione di sebo. Potete poi concludere con l’attivo Hyaluronic Acid 2% di Ashi, a base di acido ialuronico, per dare idratazione a quelle parti del viso che non risultano oleose.
Pelle oleosa:
In questo caso la pelle si presenta con pori molto dilatati e con un alone oleoso su tutto il viso, causato dall’eccessivo accumulo di grasso sulla cute.
Tendenzialmente per questa tipologia di pelle sarebbe meglio optare per prodotti leggeri, con pochi oli ma con una quota idratante maggiore.
Un attivo che si può prendere in considerazione per limitare l’eccessiva produzione di sebo è l’attivo Salycilic Acid 2% di Ashi, a base di acido salicilico. Regola la produzione di sebo e aiuta a sconfiggere punti neri e pori dilatati.Pelle asfittica:
La pelle asfittica è una complicanza che deriva dalla pelle grassa e mista. La pelle in questo caso si presenta nello strato superficiale unta e oleosa e al contempo secca. Questa condizione è dovuta ad un’eccessiva produzione di sebo denso e ceroso. Non di rado possono comparire anche brufoli e punti neri. In questa situazione l’ideale è puntare sempre su una detersione delicata e profonda. Noi vi consigliamo il nostro duo per la detersione serale, l’olio Cleansy e la mousse Softy per detergere la cute al termine della giornata. Come attivo da integrare per tenere a bada questa situazione e normalizzarla vi è sicuramente l’attivo Salycilic Acid 2% di Ashi, a base di acido salicilico, ideale per trattare questa tipologia di pelle, limitare l’eccessiva produzione di sebo e promuovere una rigenerazione della cute. Abbiniamo anche l’attivo Hyaluronic Acid 2%, a base di acido Ialuronico, per mantenere la cute ben idratata ed evitare che si disidrati ulteriormente.
Pelle a tendenza impura e acneica:
Una pelle a tendenza impura e acneica si differenzia dalle precedenti tipologie per la presenza di papule e brufoli. Questi si formano grazie alla presenza di batteri che inducono reazioni infiammatorie sulla cute sui follicoli, talvolta talmente gravi da generare, se non curate in maniera adeguata, delle lesioni sul volto e delle cicatrici. Un attivo che si è dimostrato particolarmente efficace nel contrastare questo tipo di problematica è sicuramente l’acido azelaico. Nella linea Ashi lo troviamo sotto il nome di Azeloglycine 10% e, grazie alla sua azione antibatterica, si è dimostrato particolarmente adeguato nel contrastare i brufoli e le infezioni ad essi correlate. Inoltre, ha un’azione schiarente che può sicuramente venire utile a tutti coloro che soffrono di macchie post brufolo.
Per la detersione serale di questo tipo di pelle il migliore alleato rimane il nostro olio Cleansy. A seguire la nostra Mousse Softy per rimuovere tutti i residui oleosi della giornata. La mattina sarà sufficiente la mousse, ma se vi rendete conto di avere ancora la pelle impura e untuosa, potete utilizzare la doppia detersione anche la mattina per due o tre volte a settimana.